Installazione linea vita con tecniche su corda.
Particolarmente rilevante nei sistemi di protezione e sicurezza nei lavori in quota sopra i due metri, l’installazione di sistemi di protezione collettiva e individuale. Quindi, ponteggi, parapetti, oppure dei specifici punti di ancoraggio fissi (linee vita) ai quali collegare l’imbragatura, detti dispositivi anti caduta. Inoltre, il committente (datore di lavoro, proprietario, amministratori) che dovrà far eseguire lavori in altezza, avrà l’obbligo di verificare che siano predisposte le necessarie misure di sicurezza.
PERCHÉ’ SCEGLIERE DI INSTALLARE UN SISTEMA ANTI CADUTA FISSO?
- Il committente avrà sempre la garanzia di chi opera la installazione linea vita con tecniche su corda lo farà, nella massima sicurezza. Particolare rilevante è che è facile da trovare, controllato e manutentato nel tempo.
- Il committente eviterà inoltre, di avere tecnici o imprese che scelgano di lavorare in condizioni di rischio. (risparmiando sui temi della sicurezza) per contenere i costi di intervento.
- Si riducono i tempi di lavorazione e manutenzione.
- Si riducono i costi nella vita del fabbricato, relativi agli oneri della sicurezza per lavori in altezza. In quanto non si dovrà più riprogettare e predisporre di volta in volta nuove soluzioni. Le linee vita fisse, rappresentano un’ottima risposta per le situazioni che necessitano di manutenzioni periodiche. (pulizia grondaie, camini, manutenzioni impianti fotovoltaici, antenne, controllo coperture, impermeabilizzazione).
Importante perché si tratta di Linee (Salva)vita.
in conclusione si tratta di un installazione quindi, che permette di garantire la massima sicurezza sul cantiere. Da ciò si deduce l’importanza “vitale” (passateci il termine) di tale tipologia di intervento. In conclusione, tale sistema di Linea Vita viene infatti definito e disciplinato dalla normativa UNI EN 795. Infine EdilAlto si impegna a garantire che gli interventi edili avvengono in totale sicurezza sul cantiere a tutela DI TUTTI.